Il formaggio stagionato aumenta il colesterolo buono

formaggio_stagionato_colesterolo
Il formaggio stagionato e grasso fa bene all'organismo: una ricerca dimostra che una dose giornaliera aumenta il colesterolo buono

Gli irriducibili del formaggio si pongono da sempre la stessa complicata domanda: “Il formaggio, fa davvero male alla salute”? Per secoli questo straordinario alimento è stato considerato un grande alleato per l'organismo grazie alla presenza di calcio, vitamine e minerali. Basti pensare che, anticamente, uno dei formaggi italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, il Gorgonzola, veniva utilizzato come cura per i disturbi gastro-intestinali, pertanto somministrato come vera e propria medicina.

Negli ultimi decenni però, in tanti si sono interrogati sui presunti od effettivi danni che tale alimento potrebbe causare alla salute, ribaltando completamente millenni di studi e teorie. Fino ad oggi: una recente indagine metterebbe infatti nuovamente in discussione queste tesi. Un nuovo studio pubblicato sull 'American Journal of Clinical Nutrition' e realizzato all'universita' di Copenaghen, dimostra che i formaggi stagionati farebbero in realtà bene alle arterie, aumentando il colesterolo buono del sangue, indispensabile per il sistema cardiovascolare.

Lo studio ha analizzato 139 volontari divisi in tre gruppi: al primo gruppo venivano somministrate due porzioni di formaggio stagionato e grasso al giorno per un totale di circa 80 grammi, al secondo lo stesso quantitativo di formaggio magro, al terzo invece, nessuno. Dopo 12 settimane i volontari sono stati sottoposti ad indagini relative a colesterolo, zuccheri, trigliceridi, e insulina, misurando perfino la circonferenza vita per registrare eventuali variazioni di peso.

I risultati delle analisi hanno dimostrato che i mangiatori di formaggio magri e quelli che non avevano assunto alcuna dose di formaggio, non avevano subito variazioni di peso né tantomeno aumento di colesterolo cattivo e zuccheri nel sangue, ma solo i mangiatori di formaggio stagionato presentavano un aumento di HDL, ovvero colesterolo buono.

#salute 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211