Arriva la prima guida sul Parmigiano Reggiano

guida_parmigiano_reggiano
Slow Food Editore lancia la prima guida sul Parmigiano Reggiano

Storie, curiosità e aneddoti sul Parmigiano Reggiano sono stati raccolti e pubblicati in una guida edita da Slow Food Editore. Un libro che non potrà mancare nelle librerie dei veri appassionati di questo delizioso formaggio a pasta dura, ricco di proprietà benefiche per l'organismo.

"Ci piaceva l'idea di raccontare il Parmigiano in una guida, col nostro stile, come abbiamo fatto in passato con i vini. Non avevamo mai fatto una guida per un'unica dop" ha dichiarato Carlo Bogliotti, direttore editoriale di Slow Food.

Nel volume, "Guida al Parmigiano Reggiano. Storie, tipologie e degustazioni", presentato al Salone del Gusto di Torino dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, sarà possibile trovare curiosità e aneddoti, ma anche le tante storie delle famiglie che, fin dal Medioevo, si tramandano la nobilissima tradizione dell'arte casearia.

Ogni anno in Italia vengono prodotte circa 3 milioni di forme di Parmigiano, grazie al lavoro di 340 caseifici. All'interno della guida saranno censiti i 132 top, con le 22 migliori forme stagionate in 24 mesi, ma si potranno trovare anche informazioni utili, come indirizzi, e consigli per la degustazione.

"Il confronto con i mercati è veramente difficile. Siamo sottoposti ad attacchi di tutti i tipi: dalle contraffazioni alimentari alla ricerca di prezzi sempre più bassi, che sviliscono la qualità" ha dichiarato il presidente del consorzio Parmigiano Reggiano, Riccardo Deserti, "La grande forza del parmigiano reggiano è che si tratta di un prodotto che non è mai cambiato, è un prodotto fatto ancora come mille anni fa. La nostra sfida è farlo sapere ai consumatori"

#parmigianoreggiano 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211