Per le popolazioni di Amatrice arriva la “caciotta solidale”

caciotta_solidale
Dopo l'amatriciana solidale arriva la caciotta solidale per aiutare le popolazioni colpite dal sisma

Dopo il grande successo de “l'amatriciana solidale”, iniziativa a cui hanno aderito migliaia di ristoranti sia italiani che esteri, arriva la “caciotta solidale” il nuovo formaggio nato per salvare la produzione casearia dei paesi terremotati.

Dopo gli eventi catastrofici dello scorso 24 Agosto, da Amatrice a Norcia in tanti si stanno mobilitando per garantire ogni giorno la mungitura e l'alimentazione delle mucche sopravvissute al sisma, raccogliendone il latte per poi trasformarlo in formaggio grazie al supporto della cooperativa Grifo Latte.  Ad oggi sono quasi mille le aziende agricole fortemente danneggiate dal sisma, alcune di queste costrette a gettare via il latte munto per l'impossibilità di venderlo o trasformarlo.

L'iniziativa, voluta e ideata da Coldiretti, mira soprattutto ad evitare che i contadini e gli allevatori vengano abbandonati al loro destinato. Chi volesse comprare la caciotta solidale può farlo presso i circuiti di Campagna Amica al prezzo di 10 euro. 

La caciotta della solidarietà - sottolineano i promotori - è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa pesa 1,3 chili e viene venduta a 10 euro nei mercati di Campagna Amica dove è riconoscibile da una speciale etichetta per il sostegno alle aree terremotate "Aiutaci ad aiutarli".. Neanche una goccia di latte deve essere più gettata per far vivere le stalle e garantire il presidio di un territorio dove l'agricoltura e l'allevamento sono una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e l'abbandono e dare un futuro alla popolazione", dichiara il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, aggiungendo che "far vivere le stalle significa far ripartire l'economia e l'occupazione e contrastare l'abbandono in un territorio senza alternative all'agricoltura".

#curiosita 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211