Il Piave Dop tra i migliori 50 cibi del mondo

piave_dop
Il Piave Dop entra nell'elenco dei 50 migliori cibi del mondo stilato dalla «Guild of Fine Food»

Una rara prelibatezza italiana è stata inserita nell'elenco dei 10 migliori cibi al mondo. Anche quest'anno, come oramai di consuetudine, l'associane inglese «Guild of Fine Food», che raccoglie oltre 1.300 tra produttori e rivenditori nell'ambito delle specialità agroalimentari, ha organizzato il «Great Taste Award» evento gastronomico giunto oramai alla sua 23esima edizione.

Il «Great Taste Award» ha come scopo quello di valutare e promuovere i migliori cibi del mondo. Nell'edizione 2016 una giuria formata da oltre 400 giudici, in 49 giornate di degustazioni di oltre 10mila prodotti, ha selezionato i 50 migliori alimenti del mondo. Tra questi, anche il formaggio Piave Dop Vecchio Selezione Oro, la cui produzione risale al 1960, epoca in cui questo straordinario alimento veniva prodotto in quantità limitata e conosciuto esclusivamente nelle zone d’origine.

Solo nel corso degli anni, grazie alla stima ottenuta dai consumatori, il Piave Dop ha raggiunto il grande pubblico fino a raggiungere le attuali 350 mila forme annue conquistando anche consumatori stranieri in particolare in Stati Uniti e Canada.

Nella sua versione fresca ha una crosta tenera e chiara che tende ad ispessirsi con l'avanzare della stagionatura, diventando dura e di una colorazione tendente all’ocra nelle tipologie Vecchio Selezione Oro e Vecchio Riserva. Un formaggio dal gusto intenso e unico divenuto motivo d'orgoglio per la produzione d'Italia di qualità.

#dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211