Caiazzo 4 Settembre: convegno sul binomio magico formaggio e miele

caiazzo_mondo_formaggi
Domenica 4 Settembre si è tenuto a Caiazzo il convegno “Il Mondo dei Formaggi: Alimentazione, Cultura e Connubio con i Mieli del Nostro Territorio

L' Associazione API e Biodiversità di Terra di Lavoro con la preziosa collobarazione della Pro Loco hanno organizzato il convegno "Il Mondo dei Formaggi: Alimentazione, Cultura e Connubio con i Mieli del Nostro Territorio", tenutosi a Caiazzo nella ridente cittadina a cavallo tra Caserta e Benevento, Domenica 04 Settembre.

L’evento, organizzato dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro e dall’Associazione Pro Loco Caiazzo, ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso l’analisi di due tra le bontà locali più rinomate del settore gastronomico: il Formaggio e il Miele.

In apertura intervento del sindaco Tommaso Sgueglia, che ha sottolineato l’importanza delle produzioni locali e il loro rapporto con il territorio; ha fatto seguito al sindaco il Presidente dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro, Antonio De Matteo, che ha mostrato le finalità dell’associazione e ha messo in luce di come il miele rappresenti il connubito perfetto tra un territorio, ed i suoi colori e i suoi profumi, tutti concentrati in un cucchiaino.

La nutrizionista Michelina Petrazzuoli, ha mostrato i mille benefici del miele sul ns organismo, mentre il Maestro assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, Roberto Napolano ha stimolato la fantasia della platea proponendo i migliori abbinamenti tra i diversi tipi di mieli e formaggi.

Queste manifestazioni sono sempre più importanti data la loro attività di contrasto all'immagine negativa della Campania, offuscata dalla nube della "terra dei fuochi" perchè mostrano all'opinione pubblica ed ai media un'altra faccia di questi territori, la faccia pulita di onesti produttori locali che immettono sul mercato prodotti locali genuini, alcuni di questi produttori come Manuel Lombardi, produttore del Conciato Romano e Angelo Santabarbara, produttore di Formaggi Vaccini hanno potuto rendere la loro preziosa testimonianza durante la kermesse.

Al termine del Convegno, i presenti hanno potuto assoporare gli abbinamenti formaggio-miele spiegati dal dr. Roberto Napolano.

 

#eventi 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211