La Sa Casada: il budino di formaggio sardo dalla storia millenaria

sa_casada_sardo
Alla scoperta della “Sa Casada”: il budino di formaggio sardo dalla storia millenaria

La Sardegna è famosa per la ricca tradizione casearia, da secoli pastori e allevatori si impegnano nella produzione e nella lavorazione del latte, dando vita a prodotti straordinari conosciuti in tutto il mondo: tra questi, ne esiste uno dal gusto particolarissimo e unico, conosciuto come “il budino dei pastori” .

La Sa Casada, questo il nome originale, è una sorta di “budino” di colostro, ritenuto particolarmente nutriente e dall'alto valore energetico. La ricetta nasce dall'esigenza dei pastori di recuperare latte anche in autunno: non tutti sanno che il latte di pecora, per tradizione, deve essere munto in periodi precisi dell'anno, ovvero da febbraio a luglio.

Proprio in questi mesi le pecore sono al pascolo e senza agnelli da allattare: pertanto l'abbondanza di cibo e l'assenza di cuccioli fa si che ci sia latte in abbondanza per la produzione di formaggio. In autunno però, il latte scarseggia, quindi i pastori sono soliti adoperare per il proprio sostentamento, il colostro (primo latte), dal colore giallognolo e dalla consistenza vischiosa, che in presenza di fonti di calore tende a rapprendersi.

Da pochi mesi, la Sa Casada, è stata ufficialmente inserita nei Pat, prodotti agroalimentari tradizionali registrati presso il Mipaaf. Si tratta di un prodotto antichissimo, dalla storia millenaria, acquistabile solo al dettaglio e impossibile da trovare in supermercati e grandi catene comerciali.

Non solo un alimento, bensì un pezzo di storia capace di racchiudere in sé, mille anni di tradizione pastorale e contadina.

#curiosita 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211