Grana Padano e Parmigiano Reggiano volano a Rio

grana_padano_parmigiano_reggiano_olimpiadi_rio
Grana Padano e Parmigiano Reggiano sbarcano a Rio grazie a due straordinari progetti targati Made in Italy

I tanti successi olimpici raggiunti dall'Italia non si esauriscono solo in campo sportivo: anche Grana Padana e Parmigiano Reggiano, infatti, hanno portato il buon nome dell'Italia a Rio. Due grandi iniziative targate Made in Italy che vedranno protagonisti, appunto, i due formaggi tricolori.

Il presidente del Consorzio Parmigiano Alessadro Bezzi ha deciso di sostenere un importante progetto di solidarietà realizzato da Massimo Bottura, titolare dell’Osteria Francescana recentemente proclamata la migliore osteria del mondo.

 Nel corso dei giochi olimpici le fasce di popolazione più deboli potranno ottenere pasti gratuiti grazie alla struttura “ReffotoRio” che punta ad ottimizzare gli sprechi alimentari :«Sosteniamo questa iniziativa con una specifica donazione – sottolinea Bezzi – perché condividiamo i valori etici e culturali alla base del progetto e ci auguriamo che si possa ripetere la positiva esperienza vissuta in occasione di Expo con il Refettorio Ambrosiano, che grazie a Caritas serve pasti ai senzatetto cinque giorni a settimana. La forte connotazione solidaristica e la prossimità ai più bisognosi – spiega Bezzi – è la prima ragione della nostra adesione al "RefettoRio". Ma ad essa si unisce il valore di un'esperienza che educa a evitare gli sprechi, al rispetto del cibo, della natura, dell'ambiente in cui si generano le risorse e a mantenere un rapporto sostenibile fra produzione e territorio. A preparare i pasti a Rio, come era accaduto a Milano, saranno alcuni dei più grandi chef del mondo (furono sessantacinque in occasione di Expo), coinvolti da Massimo Bottura in un progetto, conclude il presidente del Consorzio «che promuove la dignità umana opponendosi allo spreco alimentare».

Non solo Parmigiano Reggiano, nel menù di Casa Italia dello chef Davide Oldani, compare anche il Grana Padano! L'idea, che si concretizza nel progetto Horizontal, mira a combinare prodotti italiani quali pasta, olio, salumi agli alimenti tipici del mercato brasiliano quali frutta, verdure, erbe e pesce.

Stefano Berni, direttore generale del consorzio, ha così commentato l'iniziativa: «Il grana padano è un ottimo complemento nella dieta dello sportivo grazie ai suoi tanti nutrienti subito disponibili perché il grana padano è un ottimo complemento nella dieta corretta dello sportivo grazie ai suoi tanti nutrienti prontamente disponibili. È ricco di proteine ad alto valore biologico, sali minerali, vitamine ed è uno dei pochi formaggi che sta ben sotto il 45% di grasso sulla sostanza secca. Può essere assunto durante l'allenamento, il ritiro e anche tre ore prima della gara».

#dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211