Il Lancio del Formaggio: l'antico gioco che divertiva gli italiani

lancio_formaggio_antico_gioco
Esiste ancora oggi un gioco dalle antiche origini: il lancio del formaggio! Ecco la sua storia e la sua moderna evoluzione

Non tutti sanno che, in Italia, si pratica tutt'oggi un antichissimo gioco itinerante di origini etrusche: il lancio del formaggio!

Ancora oggi in alcuni piccoli comuni italiani, decine di “lanciatori” si sfidano a colpi di cariche e rincorse, al fine di battere il proprio avversario. Come facilmente intuibile, lo scopo del gioco è quello di lanciare la forma di formaggio avuta in dotazione, il più lontano possibile.

Pare che, anticamente, tale attività venisse praticata sovente come gioco d'azzardo, i vincitori potevano infatti portarsi a casa oltre alla forma di formaggio lanciata, anche una merenda a base di uova sode e un bicchiere di Vin Brulè.

Leggenda narra che nel medioevo, un certo Baraccani, in un solo pomeriggio di metà quaresima perse a questo gioco tutti i beni della sua famiglia, compreso il bellissimo castello di Monterastello nella vallata di Pavullo (Modena).

Fino a metà degli anni '50, il gioco veniva praticato anche in provincia di Messina dove, ad essere lanciata, era la cosiddetta majorchina, così chiamata dal formaggio "majorchino" di produzione locale. Nelle calde domeniche estive, in provincia di Lucca, ancora oggi si organizzano gare estemporanee che, in alcuni casi, si trasformano in veri e propri piccoli tornei.

Le regole del gioco sono molto semplici, il lancio infatti viene effettuato prendendo forme dello stesso peso e dimensioni (diametro e spessore) legate ad una cordella o fettuccia. Le gare solitamente avvengono su strade campestri oppure su piste in terra battuta. Regola vuole che, alla fine di ogni competizione, il vincitore debba ai suoi sfidanti un bicchiere di vino in segno di amicizia e rispetto.

Un gioco affascinante ed antico che, ancora oggi, desta grande curiosità attraendo turisti da tutto il mondo.

#curiosita 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211