Il mercato del latte e dei formaggi si apre ai bambini

distribuzione_formaggi_scuola
Importanti notizie giungono dal fronte europeo dove, nei giorni scorsi, è stata emanata una proposta di regolamento per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole primarie italiane

Importanti notizie giungono dal fronte europeo dove, nei giorni scorsi, è stata emanata una proposta di regolamento per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole primarie italiane: un nuovo schema che, se approvato dall' UE, porterebbe in Italia un investimento di oltre 80 milioni.

Stando ai dati diffusi, l'investimento garantito sarebbe di circa 16,7 milioni annuali per la frutta e ben 8 milioni all'anno per prodotti lattieri e caseari, per un investimento totale di 80 milioni di euro in 5 anni. Complessivamente l'intero progetto dovrebbe godere di un iniziale impiego economico europeo di 250 milioni complessivi per un incremento atteso di 20 milioni di euro annuali per i produttori di latte e formaggi nazionali.

Oltre alla distribuzione di latte e frutta, infatti, verranno aggiunti nei programmi alimentari anche prodotti lattiero-caseari considerati alleati indispensabili per la crescita e la salute dei più piccoli. Agli Stati che aderiranno verrà chiesto di destinare tra il 10 e il 20% dei finanziamenti comunitari ad attività didattiche volte a incoraggiare abitudini alimentari sane, spesso sconosciute ai più piccoli, al fine di combattere sprechi e prevenire malattie legate alla cattiva nutrizione quali obesità e anoressia infantile.

Solo in Europa infatti, ben 20 milioni tra bambini e adolescenti mangiano solo il 30% della dose giornaliera consigliata di frutta e formaggio, con conseguenze devastanti per la salute e la crescita.

I bambini potranno visitare fattorie didattiche e orti, alla scoperta dei genuini prodotti locali come miele, frutta e prodotti della terra, toccando altresì con mano, la difficile arte della lavorazione del latte e la bontà dei prodotti caseari.

#legislazione 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211