Dal 4 Gennaio in vigore le nuove norme sull'etichettatura dei formaggi Dop e Igp

etichettatura_formaggi_dop
Il 2016 è alle porte e, come annunciato da Assolatte, entreranno presto in vigore le nuove norme fissate per l'etichettatura dei prodotti così come previsto dall’art. 59 del Reg. UE 1151 del 2012

Il 2016 è alle porte e, come annunciato da Assolatte, entreranno presto in vigore le nuove norme fissate per l'etichettatura dei prodotti così come previsto dall’art. 59 del Reg. UE 1151 del 2012 che stabilisce nuove ferree regole a tutela dei regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Le nuove norme sull’etichettatura dei formaggi DOP, IGP e STG entreranno in vigore a partire dal 4 Gennaio prossimo e permetteranno ai consumatori di riconoscere con maggiore immediatezza i 52 formaggi e latticini italiani tutelati dalla Dop (Denominazione di origine protetta) e dalla Igp (Indicazione geografica protetta) grazie alla presenza dei loghi europei che andranno ad affiancarsi, a maggiore tutela dei prodotti e a garanzia dei consumatori, a quelli dei rispettivi Consorzi di tutela già da tempo presenti obbligatoriamente sui prodotti.

Un passo importante per l'industria dei formaggi e per l'economia nazionale, che ha fatto della qualità dei prodotti italiani, volano per la crescita economica dei comparti agroalimentari e motivo di fama e vanto all'estero.

Contemporaneamente alla comparsa dei nuovi luoghi DOP, IGP e STG partirà la nuova campagna istituzionale voluta dal ministero delle Politiche Agricole per promuovere, mediante spot televisivi e radiofonici, il consumo dei prodotti in questione e favorirne l'espansione sul mercato.
#legislazione  #dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211