La Mozzarella di Bufala DOP: qualità e sicurezza a misura di cliente

mozzarella_dop_qualita_sicurezza
Il sistema di tracciabilità della Mozzarella di Bufala DOP tra i migliori in Italia: qualità e sicurezza a misura di cliente.

Alimentarsi correttamente, acquistando solo prodotti di qualità, sta diventando la grande priorità di un numero sempre crescente di consumatori.Gli italiani prediligono il buon cibo, meglio se realizzato con ingredienti nazionali, sicuri e tracciati.

Non è un caso quindi, che il sistema di tracciabilità adottato dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, stia pian piano diventando un punto di riferimento per l'intero settore lattiero caseario, tanto da indurre il Movimento 5 Stelle ad erigerlo come esempio da imitare. 

Stando infatti alle considerazioni dei Parlamentari M5S membri della Commissione Contraffazione, il sistema di tracciabilità della mozzarella di bufala campana DOP si sarebbe rivelato tanto efficace, perchè in grado di  coinvolgere tutti gli attori delle diverse fasi della filiera produttiva, abbracciando la produzione dagli allevatori ai caseifici.

La piattaforma permette infatti, a tutti gli attori del settore, di inserire i dati necessari per ottenere un quadro completo della lavorazione. Gli allevatori possono infatti specificare le caratteristiche relative alle quantità di latte prodotto ogni giorno specificandone la sua destinazione; ai trasportatori di inserire i dati relativi al trasporto di quest'ultimo, e non da meno, ai caseifici di dichiarare il latte in entrata e i derivati prodotti.

Un sistema che assicura massima qualità e sicurezza, caratteristiche ritenute fondamentali da chi sceglie consapevolmente cosa mangiare, un sistema che potrebbe essere ulteriormente ottimizzato stando alle indicazioni del M5S raccolte nella relazione sulla contraffazione.

#mozzarelladop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211