Dal latte fermentato arriva il nuovo “alimento magico”

latte_fermentato
Un team di ricercatori italiani scopre il nuovo alimento magico ottenuto dal latte fermentato

Alcuni ricercatori italiani hanno individuato un alimento “magico” dalle enormi potenzialità curative: si tratta di un postbiotico, derivato del processo di fermentazione dei probiotici, ottenuto grazie alle sperimentazioni condotte da IEO in collaborazione con le Università di Napoli, Milano e Palermo.

Il prodotto è stato presentato in conferenza stampa al Senato dove il professor Roberto Berni Canani, del Dipartimento di scienze Mediche Traslazionali dell'Università Federico II di Napoli e coordinatore dello studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ha dichiarato: "Abbiamo fermentato il latte vaccino con il probiotico di origine umana L. Paracasei CBA L74"

Pare che il miracoloso prodotto sia particolarmente adatto ai bambini che, mediante un'assunzione regolare, potrebbero sconfiggere raffreddori, tossi e mal di orecchie: costituito da latte fermentato con un batterio di origine umana, questo si è dimostrato capace di ridurre di oltre il 60% le infezioni respiratorie e gastrointestinali, nei bimbi fino a 4 anni.

La sperimentazione è avvenuta su un campione di oltre 400 bambini che frequentavano l'asilo, pertanto sottoposti a maggiore rischio di contagio. Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana Pediatria ha dichiarato: "è fondamentale per la prevenzione di malattie. E' quindi importante valorizzare la ricerca scientifica in questo ambito e fare in modo che i risultati arrivino ai pediatri".

#salute 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211