La mozzarella di bufala Campana Dop regina del mercato

mozzarella_dop_2015
La mozzarella di bufala Campana Dop protagonista dell'anno 2014: l'anno 2015 è oramai agli sgoccioli e già a partire dai primi mesi del 2016 sarà possibile conoscere l'andamento annuale dei nostri prodotti DOP sul mercato nazionale ed internazionale

La mozzarella di bufala Campana Dop protagonista dell'anno 2014: l'anno 2015 è oramai agli sgoccioli e già a partire dai primi mesi del 2016 sarà possibile conoscere l'andamento annuale dei nostri prodotti DOP sul mercato nazionale ed internazionale, in attesa dei dati correnti, è interessante soffermarsi sui grandi successi ottenuti lo scorso anno dal latticino simbolo del Made In Italy nel mondo.

Un anno da record per produzione ed incassi, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente e ben 38.068.892 kg certificati dal Dipartimento qualità agroalimentare (Dqa). Numeri da capogiro presentati e diffusi in occasione dell’Assemblea generale del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop tenutosi questa estate.

I dati presentati nel consueto appuntamento annuale parlano chiaro: le esportazioni chiudono a quota 24,9% nonostante le sanzioni europee che, secondo i principali produttori, hanno compromesso il comparto. Francia e la Germania si riconfermano ancora una volta i principali importatori anche se si assiste ad una notevole apertura di mercati alternativi in Spagna, Regno Unito, Emirati Arabi ed Est Europa.

Leggera battuta d'arresto per le esportazioni verso paesi lontano come Usa, Giappone e Canada dove la presenza di prodotti sprovvisti di marchi di qualità DOP stanno prendendo letteralmente d'assalto il mercato. I formaggi in questione, realizzati con ingredienti e procedimenti sostanzialmente differenti da quelli italiani, sottraggono importanti quote di mercato al prodotto certificato, inficiando così i risultati.

A tal proposto Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela, ha ribadito la necessità di apportare modifiche sostanziali al quadro normativo attualmente in vigore, allo scopo di favorire un rilancio necessario alla filiera rendendo, le nostre produzioni, maggiormente competitive proprio sui mercati esteri grazie al pieno utilizzo delle enormi potenzialità offerte dal sistema di produzione europeo.
#mozzarella  #dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211