Cucina Regionale: ricetta della mozzarella in carrozza

ricetta_mozzarella_carrozza
Dorata, fragrante e squisitamente filante: ecco la ricetta della mozzarella in carrozza, uno dei secondi più apprezzati della cucina campana.

Dorata, fragrante e squisitamente filante: la mozzarella in carrozza, tipica ricetta campana dalle origini controverse, rientra tra i piatti più amati e consumati al Sud. C'è chi fa risalire l'invenzione di questo particolare secondo, al popolo romano, che ancora oggi lo prepara con aggiunta di prosciutto o acciughe, e chi invece, assicura che la versione originale di questa ricetta, cucinata esclusivamente con mozzarella, uova e pane, sia di chiare e inconfondibili napoletane.

Nonostante ancora oggi non vi siano studi in grado di stabilire con certezza le sue origini, questo piatto viene, di consuetudine, fatto risalire alla cucina tradizionale campana.

La sua preparazione è in realtà molto semplice e veloce, difatti pare venisse utilizzata come pietanza   “da asporto”, che permetteva di gustare vera mozzarella anche in assenza di piatti e stoviglie. La cospicua presenza di latte nella mozzarella, infatti, mal si concilia con pasti veloci da consumare in strada, con questa ricetta invece, è possibile mangiare mozzarella tipica campana, in qualunque modo e luogo.

Ingredienti:

  • mozzarella
  • pane casareccio
  • pangrattato
  • uova
  • latte
  • farina
  • sale
  • olio per friggere

Preparazione:

Affettare finemente la mozzarella lasciando gocciolare il siero in eccesso. Predisponete su un piano da lavoro le fette di pane precedentemente bagnate nell'uovo e private di crosta, ed adagiate le fettine di mozzarella sulla metà di queste.

Dopo aver posizionato la mozzarella, utilizzate la restante metà delle fette di pane per coprire. Una volta ottenute le due fette di pane con  mozzarella al centro, passate nuovamente il pane nell'uovo, nella farina poi nel pan grattato. Se necessario ripetere l'operazione più volte.

Quando la panatura risulterà spessa ed omogenea, far riscaldare una padella con abbondante olio da frittura. Quando l'olio sarà bollente, adagiare il pane in padella e far cuocere a fiamma media fino ad ottenere una doratura leggera.

Servire calde.

#ricette 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211