Il 26 migliori formaggi del mondo secondo il Wall Street Journal

wall_street_journal_migliori_formaggi
Il Wall Street Journal stila i 26 formaggi migliori del mondo dalla A alla Z.

Ogni vero amante della cucina sa, che per apprezzare la buona tavola, in particolare quella italiana, non si può prescindere dal Formaggio. Che sia cremoso, dolce o piccante, da secoli allieta i palati di tutto il mondo e, proprio per celebrare questo straordinario “Re della Tavola”, il Wall Street Journal ha stilato una lista, dalla A alla Z, dei migliori formaggi del mondo.

Nella lista non potevano mancare i grandi formaggi italiani, come il Parmigiano Reggiano, commercializzato in tutto il mondo dalla Nuova Catselli Group, considerato ancora oggi la punta di diamante dell'eccellenza Made in Italy. Un ottimo risultato per l'Italia che, insieme alla Francia, grazie alla sua vasta gamma di prodotti caseari, sembra detenere lo scettro di “Patria del Formaggio”.

ADDELLEGGER: prodotto nelle Alpi Bavaresi, si contraddistingue per il suo sapore acido, salato e leggermente nocciolato. Si presenta con una crosta scura e rugosa, apprezzato per il suo gusto unico e deciso.

BIJOU: prodotto nel Vermont, questo piccolo formaggio stagionato  a base di latte di capra, gode di un sapore delicato ma robusto.

CLOTHBOUND CHEDDAR: prodotto nel Devonshire, in Gran Bretagna, nasce dal genio di Mary Quicke. Dalla consistenza friabile e dal gusto intenso, viene apprezzato per la sua aroma di agrumi e di erbe.

DORSET: prodotto anch'esso in Vermont, è conosciuto nel mondo per il suo complesso processo di lavorazione in grado di esaltare il suo sapore intenso e deciso con leggere note di frutta secca e fieno.

EPOISSES: prodotto in Francia, precisamente in Borgogna, questo formaggio rientra tra quelli a media stagionatura. Ha un gusto particolarmente acido e pungente, pertanto particolarmente indicato per abbinamenti con pere, noci e vini corposi

FONTINA: prodotto in Valle D'Osta, questa piccola perla italiana risale al Medioevo. Per la sua lunga storia e il suo sapore unico, rientra tra i prodotti a marchio DOP. Coperto di una crosta semidura, al suo interno si racchiude una pasta semicotta, elastica e dal sapore inconfondibile.

GRAYSON: prodotto in Virginia, negli Usa, è un formaggio morbido, dall'aroma pungente e sapore deciso arricchito da leggere note di nocciola .

HARBISON: prodotto nel Vermont, questo formaggio si presenta con una crosta abbastanza dura all'interno della quale si nasconde una pasta cremosa particolarmente gustosa.

JUVINDALE: prodotto a New York, è un formaggio di latte vaccino a pasta molle, dalla consistenza cremosa e dall'aroma delicata.

KUNIK: prodotto anch'esso a New York, è  un formaggio burroso a tripla crema fatto con latte di capre e di mucca, dal sapore appena salato e dalla consistenza molle e cremosa.

LEONORA: prodotto a Léon, a base di latte di capra, si presenta denso e corposo pertanto particolarmente adatto all'abbinamento con vini bianchi e delicati.

MANCHEGO: prodotto in Spagna è un formaggio di pecora a pasta pressata, di color bianco e dal sapore leggermente acidulo.

NUVOLA DI PECORA: straordinario formaggio italiano prodotto in Emilia Romagna, ha un gusto ricco e terroso.

OSSAU IRATY : prodotto alle pendici dei Pirenei nei paesi Baschi francesi, è realizzato con latte intero di tre diverse razze ovine autoctone. Ha una consistenza grassa e tenera e un sapore deciso con note di nocciola. 

PARMIGIANO REGGIANO: prodotto in Emilia Romagna nelle province di Parma e Reggio Emilia, il Parmigiano rientra di diritto tra i formaggi più amati e consumati nel mondo. Con la sua pasta dura e il suo gusto unico e corposo, è considerato il fiore all'occhiello delle eccellenze DOP italiane.

QUADRELLO DI BUFALA: prodotto nell'alto bergamasco gode di un sapore morbido. La sua consistenza elastica e molle conferisce a questo prodotto un sapore ricco ed esclusivo.

ROQUEFORT: prodotto nella Francia meridionale, per mantenere inalterato aroma e sapore viene conservato in un sistema di grotte in cui temperatura e umidità rimangono invariati nel corso del tempo. A base di latte di pecora, viene ricordato per il suo singolare colore bluastro dovuto, come nel caso del nostro gorgonzola, alla presenza di muffa.

SELLER SUR CHER: prodotto in Francia, nelle terra della Loira, gode di un sapore acidulo, lievemente dolciastro. Realizzato con latte di pecora si conserva sotto cenere, caratteristica che gli conferisce l'inconfondibile colore grigiastro.

TRUFFLE TREMOR: prodotto in California, ha un sapore ricco che unisce l'arma del tartufo al sapore di latte di capra stagionato. Il sapore terroso e deciso lo rende un prodotto raffinato e non sempre adatto a tutti i palati.

UP IN SMOKE: prodotto a Rivers Edge Chevre, in Oregon, ha una consistenza morbida e cremosa arricchita dalla presenza di foglie d'acero nelle quali viene avvolto per farlo seccare. 

VALENÇAY: prodotto in Francia, ha una crosta morbida e ammuffita che nasconde un cuore cremoso dal gusto delicato.

WILDE WEIDE GOUDA: prodotto in Olanda, questo formaggio il cui nome significa "Prato selvatico", è un formaggio burroso dal forte sapore di nocciola.

X MURRAY'S PROJECT: prodotto negli USA questo formaggio si ispira alla tradizione casearia italiana. Il suo gusto deciso richiama note di noci tostate, cacao e anice.

YARG: prodotto in Cornovaglia, Gran Bretagna, ha una doppia consistenza. Sotto una crosta compatta e friabile si nasconde un centro morbido caratterizzato da note erbacee e mandorla. 

ZIMBRO: prodotto in Portogallo è un formaggio di capra dal sapore piccante e dalla consistenza morbida e cremosa. 

#mondo 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211