Formaggi stagionati: a quali cibi abbinarli

formaggi_stagionati_abbinamenti
Formaggi ad alta, lenta e media stagionatura: ecco come abbinarli per esaltare i sapori e le singole proprietà organolettiche

L'Italia vanta una vasta gamma di formaggi ad alta, media e bassa stagionatura. Tantissime le varianti presenti, con gusti e caratteristiche molto differenti tra loro. Anche nei formaggi stagionati esistono grandi differenze ed ognuno conserva sapori, odori e caratteristiche proprie ed originali, è possibile però riscontrare delle caratteristiche comuni che permettono abbinamenti ottimali con alcune pietanze.

Nei formaggi stagionati riscontriamo caratteristiche di base diffuse, dovute appunto al processo di stagionatura come ad esempio “la salatura” che, secondo chef e gastronomi, deve essere riequilibrata mediante abbinamenti precisi. In questi casi infatti, si consiglia di accostarli a pietanze con caratteristiche totalmente differenti, pertanto è importante prediligere sapori in grado di contrastare ed esaltare così il sapore.

Per i formaggi a breve e media stagionatura, è consigliabile invece scegliere sapori più dolci come miele d'acacia o marmellata accompagnati da frutta secca. Per i formaggi a lenta stagionatura al contrario, è preferibile scegliere mieli non troppo dolci, come quello di castagno o di cedro, dal sapore più deciso e dall'aroma più forte. Sarebbe preferibile evitare, invece, l'abbinamento con affettati e carni stagionate, prediligendo piuttosto sapori agrodolci, come marmellate di cipolle o di pomodori.

Per quanto riguarda il vino, il discorso diventa più complesso. In linea di massima però, per i formaggi stagionati è importante scegliere vini muffati e passiti, dal gusto inconfondibile e corposo in grado di accompagnare senza coprirne il gusto.

#gusto  #dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211