La Regione Toscana a difesa del DOP: creata task force per difendere le eccellenze italiane

regione_toscana_difesa_dop
La Regione Toscana si impegna a difendere le eccellenze della Maremma: da oggi in poi controlli più severi e lotta alle frodi alimentari.

Quello delle frodi alimentari resta uno dei grandi problemi moderni: nonostante le continue azioni a difesa del DOP italiano, sempre più prodotti non conformi alle regole vengono immessi sul mercato. Un problema questo, che si espande su più fronti danneggiando l'economia nazionale e il benessere dei consumatori.

Per combattere il fenomeno, la Regione Toscana sceglie di scendere in campo per difendere le produzioni agricole di pregio della Maremma con una Task Force che si occuperà di salvaguardare gli alimenti di pregio attraverso accurati controlli su ingredienti e procedimenti utilizzati. Attente analisi verranno condotte sul caglio e sugli ingredienti utilizzati nella produzione alimentare.

«È stato fatto un altro passo in avanti nella lotta contro le frodi alimentari – dichiara Andrea Righini, direttore del Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop – e per la tutela dei consumatori e delle produzioni di qualità Dop e Igp della Toscana».

Il nuovo gruppo di controllo sarà costituito da personale specializzato e giovani del servizio civile presenti nelle Procure della Repubblica di Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena come stabilito dal protocollo contro le frodi alimentari.

«Passo dopo passo sta prendendo forma quel percorso di rafforzamento del controllo e del monitoraggio della filiera produttiva che è necessario per tutelare, prima di tutto, i cittadini e, poi, i prodotti Dop e Igp, simboli del Made in Italy e importanti motori dell’economia della nostra regione e di tutto il Paese» continua Righini.

Un importante passo in avanti non solo per la difesa del Made in Italy, sinonimo di garanzia e qualità, ma anche una nuova importante opportunità per i giovani che potranno contare su una formazione specifica di settore come quello della prevenzione frodi.

#dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211