Come riconoscere la vera mozzarella di Bufala DOP Campana

riconoscere_mozzarella_bufala
Fresca, morbida, buonissima: tutti amano la mozzarella di bufala campana ma quanti ne sanno riconoscere la vera qualità? Ecco alcuni piccoli segreti per riconoscere la vera mozzarella!

La vera mozzarella di Bufala Campana a marchio DOP è tra i formaggi più consumati dagli italiani: secondo i dati raccolti da ISMEA, ogni giorno almeno 6 italiani su 10 scelgono di portare in tavola l'oro bianco di origine campana.

In Italia, buona parte dell'economia casearia si basa proprio sulla produzione e la commercializzazione del famoso formaggio, tanto che sono sempre più numerose le aziende che scelgono di puntare sulla qualità e l'eccellenza campana, come la nota azienda Alival, oggi Nuova Castelli, che negli anni '90 scelse di impiantare tutto il suo business proprio sulla valorizzazione della buona e sana mozzarella di bufala.

Ma quali sono i segreti per riconoscere una vera e buona mozzarella d bufala campana DOP?

DENOMINAZIONE E MARCHIO DOP

Seppur apparentemente scontato, quando si acquista qualunque tipo di formaggio DOP è necessario controllare il marchio giallo e rosso presente sulla confezione. La presenza di tale simbolo infatti, assicura che la produzione si avvenuta in Italia secondo le norme previste dall'Unione Europea in materia di sicurezza alimentare. Nel caso della mozzarella, accanto al marchio DOP deve esserci quello del consorzio a tutela. 

COLORE,CONSISTENZA ED ODORE

La buona mozzarella è di un bianco brillante ma non traslucido, questo infatti potrebbe indicare la presenza di latte non del tutto fresco. La pelle che ricopre la parte esterna deve essere liscia e non raggrinzita mentre la consistenza deve essere elastica ma non gommosa. Una mozzarella che tende a sciogliersi in bozza non potrà mai essere di buona qualità. L'odore non deve mai essere acidulo, bensì composto da una leggera nota di fungo o muschio.

IL SIERO

Ogni mozzarella viene conservata nel siero, più comunemente chiamato “acqua di conservazione”. Il liquido deve presentarsi pulito e  per ogni mozzarella deve necessariamente crearsi la cosiddetta “occhiatura”, la lacrima acquosa dal colore biancastro dovuta all'elevata porosità.

IL PREZZO

Ogni vero formaggio DOP necessita di una preparazione controllata e certosina: vengono utilizzati solo ingredienti certificati e l'intera lavorazione avviene mediante regole e procedure molto ferree, questo comporta inevitabilmente innalzamento sostanziale del prezzo. Pertanto una vera mozzarella di bufala campana artigianale, non potrà mai costare al si sotto dei 9-11 euro al kg.

#mozzarella  #dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211