Dieta e Benessere: mangiare formaggio fa male alla linea?

dieta_benessere
Ogni persona in sovrappeso pronta a mettersi a dieta deve confrontarsi con il dilemma etico più longevo di tutti i tempi: formaggio si, formaggio no?

Si sente parlare spesso dell'elevata percentuale di grasso presente nei formaggi, rendendoli così l'alimento proibito di ogni dieta. Eppure non sempre ciò che a prima vista appare scontato rappresenta la verità: molti nutrizionisti infatti, sconsigliano tassativamente il consumo di formaggi, perché ritenuti fonte di grassi e calorie.

Non tutti sanno però, che in realtà, soprattutto certi tipi di formaggio come il gorgonzola, possono ritenersi dei veri alleati per la salute e il benessere. Ogni formaggio rappresenta una vera miniera nutrizionale: sono ricchi di proteine e minerali, alcuni di questi considerati degli veri e propri inibitori di fame.

Il calcio infatti, oltre ad essere un vero toccasana per le ossa, assunto nella giusta quantità gode di una spiccata efficacia anti-fame mentre la presenza di vitamine A e vitamine del gruppo B, possono rivelarsi fondamentali nella protezione della pelle.

Pertanto mangiare formaggio non solo si può, ma sarebbe addirittura consigliato. Il vero segreto per non rinunciarci consiste nelle quantità: come tutti sanno i formaggi freschi sono a basso contenuti di grasso, pertanto più semplici da introdurre in una dieta ipocalorica. Ricotta, stracchino, robiole fanno parte anche dei regimi alimentari più restrittivi, chi non volesse rinunciare però al sapore forte e deciso dei formaggi stagionati potrà consumarli in modiche quantità. Si consiglia infatti di non mangiare mai più di 50 grammi in un solo pasto e, di evitarne un consumo quotidiano.

Insomma, mangiare formaggio è possibile ma, come tutto in natura, deve essere fatto con moderazione ed equilibrio!

#salute 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211