Consigli per l'uso: ecco come conservare il formaggio una volta acquistato

conservare_formaggio
Che sia fresco o stagionato, grasso, morbido o leggero, il formaggio rappresenta l'alimento per eccellenza della cucina Made in Italy. Ecco a voi alcuni indispensabili consigli per far durare più a lungo il vostro formaggio dopo averlo acquistato.

Alla domanda “cosa non può mancare nel frigorifero di un vero italiano?” ogni vero amante della buona tavola risponderebbe “Il formaggio!”.

Che sia fresco o stagionato, grasso, morbido o leggero, il formaggio rappresenta l'alimento per eccellenza della cucina Made in Italy.

Ma qual è il metodo migliore per conservarlo? Ecco a voi alcuni semplici consigli per far durare più a lungo il vostro formaggio, mantenendone intatte le sue proprietà.

TEMPERATURA:

La collocazione in frigorifero non dovrebbe mai essere casuale, ogni alimento infatti va conservato a temperature specifiche. I formaggi freschi dovrebbero essere collocati nella zona più fredda del frigorifero (2-4° C) mentre quelli stagionati a pasta cotta nelle aree meno fredde (10-12 °C). Mediamente tutte le altre tipologie di prodotto possono essere ben conservate a temperature comprese tra gli 8 e i 10°. Il formaggio non dovrebbe essere mai congelato, a meno che non si scelga di utilizzarlo  in cucina.

CONSERVAZIONE:
Sconsigliabile l'uso di carta pellicola, sarebbe opportuno pertanto l'utilizzo di carta oleata per alimenti capace di conservare l’umidità originale del prodotto evitandone l'ossidazione. In passato le donne erano solite avvolgere il formaggio in canovacci di lino umidi sistemati sotto campane di vetro, tale procedura permetteva al prodotto di restare sempre morbido durando più a lungo.

CONSUMO:
Per evitare possibili contaminazioni è auspicabile separare il formaggio da frutta e verdura, spesso fonte di parassiti e batteri che potrebbero compromettere la qualità del prodotto. Prima di mangiarlo, per mantenere intatte le proprietà organolettiche, ogni formaggio dovrebbe essere tolto dal frigorifero almeno una mezz'ora prima del consumo.

#salute 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211