Scatta l'obbligo di etichetta sul latte: tracciate oltre 1 milione di tonnellate di formaggio

etichetta_latte_obbligatoria
Arriva l'obbligo di etichetta per latte e derivati: tracciate oltre un milione di tonnellate di formaggi e latticini italiani

Da oggi l'etichetta di provenienza per latte e formaggi diventa obbligatoria: come stabilito dal decreto legislativo del 9 Dicembre scorso, a partire da oggi 19 Aprile, latte e derivati dovranno riportare obbligatoriamente Paese di mungitura e Paese di lavorazione.

Una svolta importante per il settore caseario italiano che, grazie al provvedimento in questione, potrà offrire ai consumatori certificazioni chiare sul processo di mungitura e lavorazione delle materie prime utilizzate. 

Secondo i dati di Ismea, infatti, l'etichetta consentirà di conoscere l’origine delle materie prime di potenziali ulteriori 510.000 tonnellate di formaggi non DOP prodotti e commercializzati in Italia, che si aggiungeranno alle 513.000 tonnellate di formaggi già certificati.

Un dato tutt'altro che trascurabile se si pensa che, ad oggi, formaggi e latticini costituiscono il 60% della spesa delle famiglie italiane, cui si aggiungono l’8% del latte fresco, il 13% del latte UHT, il 13% dello yogurt, il 2% della panna, e il 3% del burro.

Con l'introduzione dell'etichetta il settore mira a raggiungere massima trasparenza nell'intera filiera e non solo per il settore DOP e IGP: sinora infatti l’origine era tutelata solo per i formaggi ad origine controllata, lasciando totalmente sprovvisti di tutela tonnellate di formaggi di alta qualità prodotti esclusivamente con latte italiano.

Purtroppo però l'obbligo scatterà solo per Italia e Francia, pertanto gli altri Paesi non saranno sottoposti ad alcun obbligo di certificazione.

#salute 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211