I formaggi più strani e costosi al mondo

formaggi_strani_costosi
Chi dice che il formaggio, per essere buono, debba provenire esclusivamente da mucche, pecore e capre? Ecco a voi i formaggi più strani e costosi del mondo

Esistono al mondo varietà differenti di formaggi: da quelli stagionati a quelli freschi l'offerta diventa sempre più vasta. Numerosi sono infatti i produttori caseari che hanno deciso di osare, proponendo al pubblico prodotti assolutamente nuovi in fatto di gusto ed ingredienti.

Saranno felici gli sperimentatori del gusto, a cui proponiamo di seguito, una lista dei formaggi più strani e inusuali attualmente in commercio.

Formaggio di maiale

Un antico detto popolare recitava “del maiale non si butta nulla” e, Erick Stegink, sembra saperlo bene visto che, con il latte delle scrofe, ha deciso di farci un formaggio speciale. Per tanti un vero eroe, visto il carattere tutt'altro che mansueto degli animali!

40 ore di mungitura e ben 1500 euro per 500 grammi rendono il Piggy’s Palace un formaggio assolutamente esclusivo.

Formaggio di asina

Un vero e proprio miracolo gastronomico se si pensa che il latte d'asina, vista la sua particolarissima composizione, non si presta alla tradizionale coagulazione enzimatica. Eppure il serbo Slobodan Simic sembra esserci riuscito. Il formaggio di nome Pula, per essere realizzato, necessita di ben 25 litri di latte e il suo costo sfiora i 1000 euro a kg.

Anche l'Italia ha però voluto conquistare il suo primato portando ad Expo il suo Asinino Reggiano, primo formaggio italiano di latte di asina prodotto a Quattro Castella (RE) ed acquistabile al prezzo di ben 1.500 euro al kg.

Formaggio di Alce e di Renna

Nonostante questi animali non siano dei grandissimi produttori di latte, nelle fredde terre del nord vengono regolarmente prodotti formaggi da latte di Alce e Renna. Dalla Lapponia alla Svezia è facile trovare nelle case, soprattutto a colazione, questi prodotti. Il formaggio di Renna non sembra essere in commercio mentre, quello di Alce, è acquistabile al prezzo di 750 euro al kg.

Formaggio di cammello

Dal freddo, al caldo torrido dell'Africa! Questa delizia casearia viene prodotta nel deserto del Sahara alla Mongolia. Sembra essere molto nutriente e dotato di un gusto particolarmente ricco, pertanto utilizzato dai pastori come alimento principale neo lunghi spostamenti.

#curiosita 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211