La Burrata di Andria diventa IGP

burrata_andria_igp
La burrata di Andria inserita nel registro DOP e IGP dell'Unione Europea. Una vittoria per la Puglia, una sconfitta per i produttori?

Dopo il Canestrato di Moliterno, un nuovo prodotto caseario italiano guadagna l'etichetta IGP: la Commissione europea ha infatti approvato la richiesta di inserimento nel registro delle indicazioni geografiche protette per la burrata di Andria.

I produttori pugliesi però, sembrano non essere felici del risultato: “"Il disciplinare non contiene alcuna indicazione dell'origine del latte e così questa diventa - secondo il presidente Gianni Cantele - un'operazione di cui beneficiano esclusivamente artigiani e industriali che vendono prodotto fatto con latte importato dall'estero, gabbando i consumatori e la sana imprenditoria
zootecnica pugliese"

Stando ai produttori infatti, questa rappresenterebbe un'occasione mancata per la Puglia a vantaggio dei grandi produttori: "E' inaccettabile che il riconoscimento comunitario Igp non tenga conto delle importanti novità introdotte dal decreto che obbliga ad indicare in etichetta l'origine del latte da utilizzare”, continua Cantele.

Per tanti però, l'inserimento della Burrata di Andria nel catalogo dei prodotti DOP e Igp rappresenta un vero punto di svolta per la Puglia che, da oggi, potrà contare su un nuovo alimento DOP  rinforzando così il già florido settore del turismo alimentare.

#dop 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211