Il Pecorino Romano conquista gli Usa: in aumento prezzi ed esportazione

pecorino_romano_usa
l Pecorino Romano conquista anche gli Usa. Negli ultimi anni in tanti hanno parlato della sorprendente crisi del pecorino che ha messo in ginocchio l’intera filiera

Il Pecorino Romano  conquista anche gli Usa. Negli ultimi anni  in tanti hanno parlato della sorprendente crisi del pecorino che, in breve tempo, ha messo in ginocchio l’intera filiera agroalimentare scatenando proteste e dissensi nei vari comparti di lavorazione: stando a quando riferito dalla Coldiretti però, il mercato del pecorino sembrerebbe essere, in realtà, in piena salute.

Secondo l’associazione di categoria il famigerato crollo del Romano sarebbe in realtà nient’altro che speculazione mediatica volta a creare terrore commerciale utile al crollo dei prezzi del latte. Stando a quanto riportato dalle ultime indagini di mercato, infatti, il Romano risulterebbe in realtà tra i formaggi più acquistati in Italia e all’estero, soprattutto negli Usa, dove sono aumentate sia esportazioni che prezzo.

Nel corso del convegno “Pastorizia ieri, oggi e domani” il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu ha affrontato il delicato argomento asserendo che: «C’è che vuole speculare sul mercato con campagne di terrore che mirano a ribassare il prezzo del latte. Evidentemente non sanno leggere l’evoluzione del comparto guidato da pastori che l’hanno rivoluzionato, con aziende modello e produzioni di eccellenza di altissima qualità che possono competere in tutto il mondo».

Una realtà supportata da dati tutt’altro che trascurabili: nei mercati interni, riferisce Cualbu, rispetto all'anno scorso si è assistito ad un aumento di quasi 50 centesimi in più, mentre nei mercati internazionali sta riscuotendo sempre più successo !

«Le esportazioni negli Stati Uniti a settembre sono state superiori di ben 3.581 quintali rispetto allo stesso mese del 2014. Ma va meglio anche il prezzo – conclude il presidente- Il cambio favorevole euro dollaro consente agli industriali di intascare ben 0,87 centesimi in più rispetto al 2014 per ogni chilo di Romano venduto in America».

#pecorino  #dop  #mondo 

Tag Popolari

Altre Notizie dal mondo del formaggio

Graukäse: il formaggio grigio tipico dell'Alto Adige

Alla scoperta del Graukäse, il formaggio grigio prodotto nelle malghe dell'Alto Adige

#curiosita 

Risotto taleggio e zucchine: il piatto dal profumo ...

Ecco la ricetta del risotto taleggio e zucchine: una prelibatezza italiana facile da preparare e ottima da gustare

#ricette 

Pronti per la Festa del Formaggio ?

Tutto pronto per la tanto attesa “festa del Formaggio” che si terrà dal 5 al 7 Maggio a Nogarole Vicentino

#eventi 

La riscossa del latte crudo: rivoluzione in arrivo ...

Cheese 2017 arriva la rivoluzione: nella prossima edizione solo formaggi a latte crudo !

#eventi 

POWERED BY hermes piva 06930131211